Sei tu contro loro. Loro chi?

I miei concorrenti, naturalmente. Avrai pensato.

E invece no. Sei tu contro i tuoi clienti.

Ma non perché siano una minaccia (infatti sono un’opportunità) o perché ti vogliano del male (non sanno nemmeno chi sei, se non glielo dici).

Sei tu contro i tuoi clienti, perché è con il loro disinteresse che ti devi scontrare ogni dannato giorno della tua attività. Ancora prima di dover affrontare la concorrenza.

Si dà il caso che proprio in questo consista l’importanza del blog aziendale.

Perché il blog può aiutare il tuo business

La pubblicità – come la intendiamo oggi – nasce con la rivoluzione industriale.

C’è un motivo se coincide con questo periodo storico. L’esplosione dell’industria porta a una lievitazione dell’offerta di prodotti, che genera l’esigenza di trovare un modo per differenziarsi.

Quindi possiamo dire che la pubblicità contemporanea sia originata dal bisogno delle aziende di stringere il focus dei consumatori, che aveva subito una dilatazione improvvisa.

Ora, guardando la situazione da questo punto di vista, pare solo naturale che un’altra svolta epocale come il Web 2.0 abbia dato a sua volta vita a nuove forme di comunicazione, necessarie di fronte a un focus sempre più sporadico.

In fondo, che lo span di attenzione delle persone su Internet sia minimo non è un segreto.

Ebbene, il beneficio del blog per le aziende è quello di attirare traffico sul proprio sito web. Di indirizzare gli utenti verso una meta specifica – la tua azienda – e di metterli in comunicazione con il tuo business.

Non si tratta di un vezzo, di un extra, o di un optional per aziende che hanno soldi da spendere. È pura e semplice strategia per trovare nuovi clienti. Come lo è sempre stato la pubblicità.

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Invece di chiedere “perché”, vediamo COME è importante il blog

In che modo il blog può aiutare la tua azienda a crescere?

Questa è la domanda più importante da farsi.

Iniziamo dall’aspetto tecnico: il blog migliora la tua SEO. E lo fa sotto molti punti di vista.

Innanzitutto, ti permette di utilizzare una vasta quantità di parole chiave sul tuo sito web. Insomma, puoi collezionare un bel po’ di briciole da far sgranocchiare agli spider del nostro amico Google. Che come sappiamo è golosissimo di keyword.

Per questo la lunghezza di un articolo di blog deve essere sempre maggiore di 500/600 parole.

Inoltre, il blog è utile per il link building, perché hai la possibilità di inserire link a dei tuoi articoli o contenuti del sito, oppure a quello di altri siti web. In più, ogni articolo è un link che puoi condividere su Facebook e sulle altre pagine social.

E non è tutto: scrivere articoli accattivanti e capaci di catturare a lungo l’attenzione del lettore, ti aiuta ad abbassare la bounce rate del tuo sito web, ovvero quel valore con cui Google calcola la rilevanza dei tuoi contenuti così da migliorare il loro posizionamento sulle SERP.

Eppure la SEO non è l’unica ragione per cui il blog è importante per la tua azienda.

Infatti, gestire con serietà un blog professionale migliora la tua reputazione all’interno della tua nicchia.

Come? Dandoti una voce autorevole e riconosciuta, e mostrando ai tuoi visitatori che sei sempre sul pezzo quando si tratta del tuo business.

Per esempio, se sei un e-commerce di abbigliamento, scrivere puntualmente delle ultime tendenze e delle nuove collezioni, farà vedere ai tuoi utenti che sei aggiornato. Questo si rifletterà anche sui prodotti che vendi, che verranno automaticamente percepiti come in. Giusto per usare un termine da fashion blogger.

Da non sottovalutare anche il potenziale comunicativo del tuo blog. Si tratta infatti di un ottimo mezzo per interagire con i tuoi clienti, sviluppando così un rapporto più personale in modo da fidelizzarli.

Oltre all’articolo in sé, con cui ti rivolgi a loro, puoi infatti utilizzare l’area commenti per rispondere a dubbi e domande, per risolvere problemi, e persino per raccogliere opinioni per migliorare i tuoi servizi.

Una vera e propria miniera d’oro!

Hai capito perché il blog aziendale è importante e come può aiutare il tuo business ad avere più successo online?

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento.

 

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