Per essere un imprenditore di successo servono due elementi. Un’ottima idea e una forte determinazione.
La prima delle due devi cercarla fuori. Guardati attorno, ascolta il mercato e le necessità dei consumatori, e individua un problema che non ha ancora una soluzione.
Ma la determinazione è diversa. Quella la puoi trovare soltanto dentro di te.
Richiede un attento e lungo processo interiore. Devi lavorare su te stesso, individuare quella forza a cui poterti aggrappare e allenarla abbastanza da potertici aggrappare ancora e ancora. Perché è solo così che noi imprenditori riusciamo a sopravvivere.

Perché hai bisogno di determinazione per avere successo come imprenditore

C’è chi pensa che invece basti avere una buona idea per essere un imprenditore di successo.
La leggendaria onda da cavalcare, che se ci sali sopra sei a posto per la vita.
Io mi sono accorto che non è così. Già, perché per quanto le cose possano andare bene, prima o poi una facciata contro il muro la prendiamo tutti.

Scopri perché il fallimento ti aiuta ad avere successo.

L’imprevisto c’è sempre, che si tratti di un periodo difficile dal punto di vista economico o dell’irrefrenabile voglia di mollare tutto. Ed è proprio in questi momenti che serve trovare la determinazione.
Ovvero quella forza dentro di te che ti sprona quando sei giù e che ti fa trovare la soluzione per superare qualsiasi ostacolo.
Ecco a cosa serve la determinazione. Non a convincerti dell’impossibile. Non a renderti cocciuto. Ma a prendere consapevolezza delle tue capacità e di come utilizzarle al massimo del loro potenziale anche (e soprattutto) nei momenti più difficili.
Per questo serve una forte – a volte fortissima – determinazione per essere un imprenditore di successo.

Come trovare la determinazione per essere un imprenditore di successo

Come ti ho già detto, l’unico posto in cui devi cercare la determinazione è dentro te stesso.
Adesso la domanda è: come trovare la determinazione necessaria ad avere successo in business?
Per prima cosa, devi individuare qualcosa che vuoi veramente. Questo significa che puoi contare su una motivazione abbastanza forte da sorreggerti quando ne hai bisogno, solo se hai fatto la scelta professionale giusta.
Infatti, la determinazione si nutre innanzitutto della consapevolezza di stare facendo quello che ami. È il suo carburante e quando il serbatoio è pieno, volere è potere.

Ma non è tutto.

Quando aiuto i miei clienti a ottenere successo nel loro business, mi rendo conto che per avere una carriera sana è necessario prendersi cura di sé.
L’attività fisica, il relax, il divertimento, lo sfogo e il lavoro, sono tutti pezzi di uno stesso puzzle.
Essere a capo di un’azienda è faticoso e drenante. Senza un equilibrio solido non esiste forza interiore. E così al primo ostacolo si cede.
Al contrario, una mente lucida e un corpo in forma sono la base ideale per riuscire ad andare avanti in ogni circostanza.
Un altro elemento che ritengo fondamentale per trovare la tua determinazione così da essere un imprenditore di successo è l’autostima.
Impara a credere in te stesso. Convinciti di possedere già dentro di te tutti gli strumenti di cui hai bisogno per trovare la soluzione a ogni problema.
Un trucco per migliorare questo aspetto del tuo carattere è proprio parlare bene di te stesso a te stesso. In altre parole: fatti dei complimenti.
Lo psicologo americano David Sarwer consiglia infatti di utilizzare uno specchio per rivolgere al proprio riflesso delle parole incoraggianti.

Infine, non avere mai paura di chiedere aiuto. Circondati di persone vincenti, che hanno un atteggiamento positivo verso la vita e la carriera, e che possono darti il sostegno di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno.
Questo è l’atteggiamento che ti permetterà di trovare la determinazione che cerchi per essere un imprenditore di successo.

Hai mai avuto dubbi sulla tua forza come imprenditore? Lascia un commento qui sotto.

button